Andare in vacanza e risparmiare: la vacanza low cost

vacanze risparmiare

Tutti vogliono andare in vacanza, all’inseguimento del proprio posto preferito, in un’isola deserta, alla scoperta di paradisi naturali, nelle capitali europee, in Asia. Quando però si pensa al portafogli l’idilliaca idea si trasforma in una piccola fitta al fianco e un lieve brivido dietro la schiena sale facendovi rabbrividire.

Ma andare in vacanza non significa sempre spendere molti soldi. Si può infatti imparare a risparmiare molto nell’organizzazione di una vacanza, semplicemente seguendo alcune accortezze sia in fase di prenotazione che durante la vacanza.

Vediamo qui di seguito una mini-guida pratica che vi aiuterà a far quadrare i conti quando siete in vacanza. Se si tratta di una vacanza di ragazzi e/o studenti vi sono molte formule interessanti da poter seguire. La vacanza-lavoro potrebbe essere una soluzione appropriata che permette di visitare un nuovo paese e fare una nuova esperienza mantenendosi grazie al lavoro che si presterà. Solitamente queste formule sono più indicate nei mesi estivi e il pagamento di spese di soggiorno e alloggio saranno garantite dall’attività prestata in loco, di solito in ristoranti, bar, segreterie, piccoli uffici. Il lavoro di solito è part-time e il resto del tempo si può comodamente fare i turisti.

In caso di vacanza per famiglie è bene guardarsi intorno prima di prenotare. Gli hotel offrono pacchetti allettanti ma talvolta è meglio scegliere una casa vacanza da affittare, ma occhio alle eventuali spese nascoste! Dividere casa con amici e parenti è una ottima idea per risparmiare qualche soldo e nei posti di vacanza solitamente le case sono molto grandi, con diverse stanze da letto e zone giorno da condividere. Cercate di fare attenzione anche negli spostamenti: non andate con le macchine vuote (per esempio con solo due persone a bordo), mentre se siete più di 9 prendete a noleggio un pulmino.

Per i single e le coppie la vacanza risparmio fa rima con b&b. Se non si necessita di troppe comodità i bed and breakfast possono essere la vostra soluzione e il vostro conto in banca vi ringrazierà.

Ovviamente la prenotazione del viaggio in aereo incide notevolmente sul costo totale della vacanza. Se però vi muovete da soli online, e cercate nei vari siti di compagnie low cost e last minute al costo di qualche comfort in più il vostro biglietto d’aereo potrà arrivare a cifre davvero basse.