Come prenotare un hotel senza carta di credito

Prenotare hotel online

Spesso prenotare online un hotel o un albergo senza carta di credito può essere un problema perché tutti ne richiedono una e quindi si è costretti o a farsela prestare oppure ci si deve rivolgere ad un agente di viaggio spendendo di più.

Il motivo per cui la stragrande maggioranze degli hotel e albergatori richiede la carta di credito è sia come prenotazione, sia perché se il cliente non si presentasse il giorno stabilito o cancellasse dopo i termini pattuiti per la cancellazione senza penalità, l’hotel ha la possibilità di attenuare la perdita economica derivante dalla mancata prenotazione, addebitando una penale sulla carta di credito fornita come garanzia.

Se non si vuole prenotare con la carta di credito si può acquistare una carta ricaricabile, tipo PostePay, che quasi sempre viene accettata per le prenotazioni e quindi basterà ricaricarla con la cifra adeguata al costo del pernottamento in albergo.

Ci sono poi quegli alberghi, soprattutto a conduzione familiare, che ti permettono la prenotazione per così dire “sulla parola”. Questo vale soprattutto quando prenotiamo in periodi non di punta, quindi con poca richiesta. In altri casi, anche se riguardano soprattutto i residence e gli appartamenti in affitto, la caparra può essere inviata con vaglia postale o bonifico bancario.

Altra alternativa può essere il portale italiano HotelsChart, il quale ci permette di prenotare online anche senza carta di credito offrendo un servizio gratuito.

Dopo aver scelto l’albergo che ci aggrada basterà cliccare su un link nel quale ci saranno date le informazioni per pagare anticipatamente, tramite bonifico bancario, solo l’importo dell’eventuale penale in caso di mancata presentazione il giorno della prenotazione. Una volta pagato il bonifico basterà mandare un fax o una e-mail della ricevuta.

Il pagamento anticipato verrà poi detratto dal costo della stanza al momento del pagamento in albergo.