Come vestirsi in crociera di giorno?

5440-009

Gli esperti di solito vanno in automatico e forse sorrideranno al titolo. Ma chi parte per la prima volta in crociera potrebbe essere molto dubbioso su cosa mettere in valigia. Chiariamo subito che potete vestirvi in assoluta libertà, l’ambiente della nave è informale e disinvolto.

Mettete in valigia indumenti sportivi e leggeri, scarpe comode e naturalmente il costume da bagno. Per le crociere in Nord Europa è consigliabile aggiungere dei maglioni di lana e qualcosa di caldo e confortevole. Per la serata di gala, portate con voi un abito un po’ più elegante del solito. E non dimenticate una giacca o un coprispalle per proteggersi dagli sbalzi di temperatura tra gli ambiente ad aria condizionata e l’esterno. Al ristorante poi, l’abbigliamento deve essere consono all’ambiente, è perciò preferibile non indossare uno stile da spiaggia, come pareo, infradito e ciabatte. Per accedere alla palestra, fatelo con scarpe destinate solamente a quest’uso e con abbigliamento adatto prettamente sportivo.

Tenete presente che l’abbigliamento ideale per gran parte della vacanza consiste in indumenti leggeri di cotone o costumi da bagno e un copricostume per muoversi all’interno. Per la visita dei porti di scalo si consigliano scarpe da tennis o da passeggio senza tacco. Per le crociere in Nord Europa oltre ai maglioni, servono spesso anche impermeabili e giacche leggere. Nelle serate formali, le signore possono indossare abiti da sera o da cocktail, mentre gli uomini possono optare per completi scuri. Le altre sere, di solito gli uomini mettono giacche e pantaloni sportivi e le signore scelgono un abbigliamento informale. E ancora, un punto molto importante, spesso sottovalutato: quando si scende a terra, è bene ricordare che alcuni Paesi possono essere più conservatori, per cui quando si lascia la nave, un abbigliamento informale ma comunque elegante è una forma di rispetto verso le altre culture. Tutto dipende ovviamente dalla stagione in cui si sceglie di partire, ma con qualunque compagnia si decida di viaggiare le regole e i consigli elencati sopra valgono sempre. Portate sempre con voi un cappellino e la crema solare, specialmente se la crociera si svolge tra maggio e settembre. Nei ristoranti a buffet si può anche andare in ciabatte, short o copricostume, ma nel rispetto degli altri e dell’ambiente, ovviamente non fa piacere a nessuno vedere gente che gira in costume magari anche bagnato, pensa sempre che sei a contatto con altre persone e altre culture. Portate comunque sempre un costume da bagno anche se è inverno, perchè forte è la tentazione di poter fare una capatina al centro benessere, in sauna o nella piscina.