Consigli vacanze 2011: week end a Tolosa

Place du Capitole a Tolosa

Come consiglio per una vacanze breve in questo inizio 2011 potremmo indicarvi Tolosa, città situata a circa 100 km dalla Spagna.

Le possibilità di raggiungere la “città rosa”, così chiamata per via del colore degli edifici al tramonto, sono diversi ed in questo periodo abbastanza vantaggiosi.

Sia Easyjet che Traveleurope offrono voli di andata e ritorno da Roma per Tolosa di poco superiori ai 100 euro.

Tolosa è una città senza dubbio romantica che ha come colore dominante il blu pastello, infatti è soprannominata anche la città della violetta.

Sul Canal du Midi, che collega il fiume Garonna al Mediterraneo, si trova la Maison de la violette, un barcone color lilla, manco a dirlo, che vende tutti i prodotti al gusto di violetta.

Una buona idea per visitarla in uno di questi week end di inizio 2011 è percorrerla a piedi, passeggiando per la Place des Carmes e lungo la Rue des Filatiers.

La città è attraversata dal fiume Garonna ed è molto romantico fare una passeggiata lungo il fiume per poi visitare il Campidoglio, la Place du Capitole, dove si trovano la sede dell’Università, il teatro nazionale e il municipio.

Tolosa ha anche una tappa importante del cammino di Santiago: la Basilica di San Saturnino, la più grande chiesa romana d’Occidente.