Dove andare a mangiare a Barcellona

barcellona

Barcellona è una città magica, che, se presa per il verso giusto, riesce letteralmente a stregare chi ci si avventura. Una città d’arte, piena zeppa di musei interessanti, quartieri deliziosi, parchi da esplorare, ristoranti da assaggiare, discoteche e locali dove divertirsi e tanta, tanta vita.

Giovani e meno giovani sembrano infatti darsi il cambio per una città che non vuole dormire mai ed è sempre “a festa”. Passeggiare tra i vicoli del quartiere Gotico è da brividi, così come El Raval. Per i più raffinati invece la vista di Montjuic ritemprerà le menti, oppure le case di Gaudì sull’Eixample.

Ma in una città come Barcellona, grande e con tanti quartieri differenti tra di loro, dove si può mangiare del buon cibo a prezzi giusti? Eccovi la risposta.

Se vi trovate dalle parti di Ciutat Vella vi consiglio il Bar Celta Pulperia in Carrer Mercè n.16, un locale genuino dove verrete rapiti dall’enorme bancone-vetrina e dove vedrete le decine e decine di specialità della casa. Vi consiglio di assaggiare il pesce, in particolare il polipo. Se vi trovate sulla Rambla, nelle vicinanze del mercato de la Boqueria provate il bar Papitu in Roger de Lluria n. 39 che serve tapas deliziose e birra ad ottimo prezzo. Non fatevi scappare i peperoni ripieni di baccalà, una cosa ad altissimo livello di bontà. In Sant Rafael n.24, sempre vicino la Rambla c’è Casa Leopoldo, storico ristorante della zona, dal 1929, che propone piatti di alta qualità.

In Poble Sec vi sono ristoranti caratteristici che vi serviranno talmente tante di quelle buonissime tapas che farete fatica a dire basta. Inopia Classic Bar e Quimet & Quimet in Poeta Cabanyes n.25 sono due posti dove vi sentirete a casa ed uscirete felici e satolli.

Per la paella provate Los Caracoles in Carrer Escludellers n. 14, in pieno Barrio Gòtico. Ristorante rustico frequentato soprattutto dai catalani. Oltre ai piatti di riso e alla paella consigliamo i piatti di carne come i capretti o il maiale.

Se invece vi piace saltare la cena per fare una bevuta in compagnia in centro andate a La Ovella Negra in Carrer de Les Sitges n.5. Birra e sangria a volontà, per un locale che vale la pena di essere visto.