Dove mangiare a Roma: pizzerie, ristoranti, trattorie a Roma

Spaghetti

Trovare un posto dove mangiare a Roma è abbastanza facile, dato che è piena di ristoranti di ogni tipo e di pizzerie varie.

La cosa difficile è scegliere il posto giusto, tra trattorie, ristoranti, pizzerie, per il nostro palato.

Se siete in vacanza a Roma e volete provare i saltimbocca alla romana, le code alla vaccinara, gli spaghetti alla carbonara e tutto ciò che di meglio la cucina romana può offrirvi, dovete recarvi in una di queste trattorie:

Il Bucatino, nel cuore di Testaccio, in Via Vanvitelli, dove il piatto tipico sono appunto i bucatini alla matriciana e la trippa alla romana.

La trattoria Cacio e Pepe in zona Lepanto, Via Avezzana, propone degli ottimi antipasti e dei primi eccezionali.

Nel cuore di Roma, tra Piazza Navona e il Lungotevere, troviamo l’osteria La Danesina molto accogliente con dei piatti di carne davvero succulenti e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Se invece desiderate una buona pizza, rigorosamente cotta con forno a legna, avrete l’imbarazzo delle scelta.

Lo Sforno in zona Tuscolano-Don Bosco, via Statillio Ottato, ha un’ottima pizza con alcune specialità particolari: Panzanella di Baccalà, Pizza Cacio e Pepe, Pizza “Greenwich”, Pizza “Testarossa”, Pizza “Iblea”.

Anche la Pizzeria Montecarlo in Via dei Savelli ha delle buone pizze con un servizio molto veloce, ideale per chi dovesse avere in programma una serata lunga.

La Pizzeria “Alle Carrette”, vicino al Colosseo in via Madonna dei Monti, esiste dagli anni ’70 e nonostante sia vicino ad una delle maggiori attrattive di Roma non è piena di turisti ma si dice sia une delle migliori pizzerie di Roma.

Per chi non riuscisse a rinunciare al pesce può fare un salto all’Avenue60, a due passi dal Pantheon, in via del Gesù 60. Una cantina fornitissima di Vini. Vastissima scelta di deliziosi primi piatti. Specialità dal mare ogni giorno, anche crudo. I prezzi accessibili a partire da 20euro a persona.