Dove vanno gli italiani in vacanza?

Roma

Il Natale si sta avvicinando e molti staranno organizzando il loro viaggio natalizio, ma in questo 2011 con una situazione economica non brillante molti scelgono una meta a breve raggio. Infatti secondo il portale trivago le mete preferite nel periodo natalizio 2011 sono proprio le città italiane.

Infatti è circa il 59 per cento delle persone che ricerca le principali località nazionali, in aumento del 4 per cento rispetto allo scorso anno. Roma (115 euro a notte) é la città piú ricercata, forse perché è difficile resistere in questo periodo al fascino eterno si combina a numerosi eventi, dal concerto di capodanno dei Negramaro ai Fori Imperiali alle mostre su Lippi e sul Rinascimento.

Tra le altre capitali europee invece Londra batte Parigi e Amsterdam. Barcellona invece è sempre una delle meno care con 103 euro a notte. New entry Vienna in settima piazza, gettonata dagli amanti della lirica per i numerosi concerti in programma, primo fra tutti quello di Capodanno. In ottava posizione Venezia (134 euro), che vedrá migliaia di coppie participare a Love 2012 in piazza San Marco durante la notte di San Silvestro. New York (275 euro) si conferma la destinazione extra europea preferita durante le vacanze natalizie e precede Madrid (93 euro) che chiude la speciale top ten.

Per quanto riguarda le località sciistiche a primeggiare è invece Livigno che supera il Trentino Alto Adige. Tra le più ricercate ci sono la solita Cortina d’Ampezzo e la storica Madonna di Campiglio. In Valle d’Aosta aumento d’interesse per  Courmayeur (186 euro) e Cervinia (207 euro).

Per cercare la località adatta alle vostre vacanze invernali 2011 potreste quindi benissimo compiere la vostra ricerca su trivago che riesce a comparare prezzi di hotel e di oltre 100 siti di prenotazione on line.