Estate 2011: le feste più cool di agosto in giro per il Mondo

Street Parade Zurigo

Il mese di agosto è sempre quello preferito per le vacanze e quindi per i viaggi. In questa estate 2011 sono tante le feste che potremmo definire cool in giro per il Mondo che meritano una visita. Questi sono eventi tutti da non perdere che coinvolgono davvero migliaia di persone.

Partendo dall’Europa e precisamente da Londra ricordiamo che nei giorni del 28 e 29 agosto si svolge il Carnevale di Notting Hill, con festa e balli caraibici che in questi due giorni in questi due riempiono le strade londinesi che si animeranno con oltre un milione di persone vestite con i costumi più colorati ed eccentrici ma, ci saranno anche bancarelle con cibo caraibico, gare musicali e parate dei carri seguite dagli immancabili ballerini che si muoveranno al ritmo di samba. Questo carnevale nasce nel 1959 ed è stato creato dagli immigrati delle colonie britanniche nei Caraibi.

Spostandoci in Scozia dal 5 al 29 agosto si tiene il Festival di Edinburgo con spettacoli, danze, teatro e arte contemporanea. L’evento raccoglie 18 mila artisti provenienti da tutto il Mondo e di tutte le categorie.

Scendendo un po’ più a sud e arrivando a Zurigo, in Svizzera, l’appuntamento più atteso è senza dubbio la Street Parade. In questo 2011 si svolgerà la ventesima edizione nel weekend del 13-14 agosto. Gli amanti della musica elettronica non rimarranno certo delusi se si pensa che il quartiere Seefeld e l’Hafendamm Enge saranno sommersi dalla gente pronta a ballare la musica offerta dai dj migliori del mondo, come: Carl Cox, Paul Van Dyk e Boys Noize. E’ prevista la partecipazione 10 carri a tema per la parate e in giro per la città ci saranno 100 mega party.

In questa rassegna di feste straordinaria non poteva certo mancare la Spagna. Infatti a Valencia il 31 agosto si svolgerà la divertentissima festa della Tomatina, o meglio nella cittadina di Bunol, a circa 40 km da Valencia. Per chi non ne avesse mai sentito parlare è la più grande battaglia di pomodori al mondo ed è una festa in onore del Santo patrono della città. Sempre in Spagna, a Malaga, dall’11 al 21 agosto ci sarà la Grande Festa dell’Estate, dieci giorni di festa con fuochi d’artificio, balli e spettacoli con sangria e poi fuochi d’artificio che durano circa 1 ora.

Spostandoci al di fuori dell’Europa facciamo un salto in Asia, ad Hong Kong, per il Seven Sisters Festival che quest’anno cade il 6 agosto 2011. Abbiamo usato il verbo cadrà perché si svolge rigorosamente il settimo giorno del settimo mese lunare, quando le giovani donne cinesi entrano nell’età per prendere marito e devono quindi mostrare, ai loro pretendenti, le loro abilità, da quelle culinarie a quelle tessili.

Gli amanti dei fuochi d’artificio possono recarsi invece a Vancouver dove si svolgerà la 21° edizione del Celebration of Light, una vera e propria competizione di fuochi pirotecnici, tra l’altro la più grande al Mondo.