Estate Ischia: vacanza terme e non solo

640px-Barche_a_Ischia_Ponte

 Anche quest’anno tra le mete italiane più ambite per le vacanze estive non manca Ischia. La più grande tra le isole dell’arcipelago campano, tra terme, mare e paesaggi mozzafiato si appresta ad ospitare un numero consistente di turisti.

Tante sono le cose da fare e da vedere nell’isola verde, principalmente le cure termali che hanno reso celebre Ischia al di là dei confini nazionali e che sono garantite anche all’interno delle strutture alberghiere.

Ma per conciliarsi al meglio con la natura è preferibile visitare i parchi termali situati nelle varie zone dell’isola, tra i più rinomati i Poseidon, il Negombo e i Castiglioni, dei veri e propri paradisi avvolti nel verde.

Ischia però è tanto altro, a partire dalle spiagge particolarissime come la spiaggia dei pescatori dalla quale si può ammirare il Castello Aragonese, una fortezza collegata all’isola attraverso un ponte artificiale e che è la principale attrazione vista la sua millenaria storia.

Tra le altre spiagge più belle sicuramente ci sono i Maronti e Cava dell’isola situate in delle baie affascinanti, senza dimenticare San Montano dove  il dislivello dei fondali permette di toccare anche a largo.

Anche per quanto concerne l’arte e le tradizioni popolari Ischia ha tanto da offrire, basti pensare che nel museo di Villa Arbusto è possibile vedere una parte della Coppa di Nestore, ma anche gli scavi di Santa Restituta e il museo del Mare sono ricchi di cimeli da ammirare.

Il vero spettacolo però è il “ Palio di Sant’Anna”del 26 Luglio, che vede i 6 comuni dell’isola sfidarsi in un gara con delle piattaforme galleggianti allestite con delle scenografie che rispecchiano la storia antica dell’isola.

La festa si tiene nella baia di Sant’Anna praticamente sotto il Castello Aragonese che è protagonista dell’altro spettacolo caratteristico della serata, infatti viene illuminato tutto intorno con delle fiaccole rosse per finire poi con i fuochi pirotecnici che lasciano tutti senza fiato.

Insomma se queste sono le premesse bisogna solo a sbrigarsi a prenotare, anche perché l’estate è ormai alle porte…

640px-Barche_a_Ischia_Ponte