Hotel per nudisti all’estero

spiaggia-mare

Andare in vacanza senza vestiti e senza pensieri, per ritrovare soprattutto il contatto primario con la natura e il proprio corpo. Questa la filosofia naturista che spopola nel centro e nord Europa e che in Italia sta prendendo piede ogni anno sempre di più, nonostante la carenza di strutture attrezzate per questo tipo di clientela.

Il motore di ricerca prezzi hotel trivago.it ha raccolto per questo in una classifica dieci hotel internazionali dove i turisti che praticano naturismo possono trascorrere indisturbati il loro soggiorno.

Alberghi che offrono spiagge libere, Spa e spazi comuni dove il naturismo diventa anche un’esperienza di socializzazione.

Che si tratti di praticare snorkeling nudi ai Caraibi, rilassarsi su un letto a baldacchino in Francia o accedere in una Spa in Grecia, il motto comune di questi hotel è quello di offrire ai propri ospiti il massimo del relax e della privacy.

Assente l’Italia da questa selezione dove il pubblico dei naturisti sembra crescere sempre di più, ma non allo stesso modo si può dire per le strutture dedicate. “Si contano 5000 iscritti alle associazioni e ben mezzo milione di italiani che praticano naturismo in vacanza, fenomeno sempre più in crescita – spiega Francesco Ballardini, presidente dell’A.N.ITA, associazione naturisti italiana – ma in Italia c’è poca attenzione verso questo tipo di cliente, per cui molti devono necessariamente rivolgersi a strutture estere totalmente dedicate, per lo più in Spagna, Croazia e Grecia”.

Lista dei 10 hotel per soggiorno naturalista per nudisti

1. Hotel Hidden Beach Resort (Tulum, Messico)

L‘Hidden Beach Resort si trova nella cittadina messicana di Tulum, in una posizione piuttosto nascosta e riservata, l’accesso in questo hotel è consentito solo ad un pubblico adulto. Qui i nudisti si possono rilassare sui lettini e sdraio nella spiaggia dedicata della Riviera Maya e di sera raggiungere uno dei raduni naturisti. E tra i servizi esclusivi dell’hotel, anche la possibilità di celebrare il proprio matrimonio in versione nature direttamente in spiaggia assieme ai propri ospiti. Gli ospiti dell’hotel possono gustare inoltre alcuni piatti della cucina tradizionale locale e frutta fresca di stagione. Le camere sono elegantemente decorate, dispongono di Tv  di ultima generzione, letti in king size e un’ampia vista sul mare.

2. Hotel zum Walde (Stolberg, Germania)

L’hotel Zum Walde si trova a Stolberg, cittadina del Nord Reno Westfalia. I naturisti qui possono rilassarsi nella piscina arredata a giorno e in terrazza, a stretto contatto con la natura. Le camere dell’hotel sono decorate con gusto con pareti in tinta verde menta, luci soffuse e mobili in legno che ricreano un’atmosfera calda e accogliente. Nella Spa gli ospiti dell’hotel possono abbandonarsi al completo relax nei bagni turchi, fare delle docce emozionali e immergersi nelle saune aromatiche.

3. Hotel Vritomartis (Chora Sfakion, Grecia)

Ubicato su un promontorio con vista sul porto turistico di Chora Sfakion da un lato e dall’altro sulle “Montagne bianche“ di Creta, l’hotel Vritomartis è un punto di riferimento in Grecia per chi pratica il naturismo. Costruito e decorato in perfetto stile greco, l’ hotel offre diversi servizi e angoli dedicati alla sua speciale clientela, studiati apposta per rilassarsi senza veli nella più completa privacy: dalle terrazze solarium, alle piscine, passando per il centro benessere e la Spa.  Le stanze dell’hotel sono sapientemente decorate in stile moderno con coperte in tinta blu oceano. Per chi invece vuole lanciarsi alla scoperta dell’isola di Creta, l’hotel organizza tour guidati a Heraklion e al Palazzo di Knosso, sede dell’antica civiltà minoica.

4. Hotel Landhaus Lührmann (Ramsau am Dachstein, Austria)

Circondato da alberi di acero, il Lührmann Country House Hotel si trova a Ramsau am Dachstein, in Austria. Le zone ad accesso riservato per i nudisti includono la sauna, le piscine, il prato e la terrazza sul lato sud dell’hotel. Qui gli ospiti possono praticare il nudismo in tutta libertà e naturalezza godendo di una vista sulle vette più alte del Dachstein. Le camere dell’hotel sono arredate con mobili in legno massicciodi ontano e noce, mentre i divani in vimini creano un’atmosfera molto accogliente. Gli ospiti possono gustare i piatti della cucina internazionale nel ristorante dell’hotel o partecipare ad una delle tante grigliate che vengono allestite.

5. Hylteberga Naturist Bed & Breakfast Hotel (Skurup, Svezia)

A cinque chilometri dal centro della città di Skurups si trova il bed and breakfast Hylteberga Naturist. L’hotel offre ai suoi ospiti la possibilità di fare il bagno nudi o di fare escursioni senza vestiti nei campi adiacenti. Tra le attività disponibili in loco, gli ospiti possono anche farsi delle passeggiate a cavallo, giocare a golf o godersi una cena nel ristorante ricavato nell’ex stalla. Le camere sono decorate con caldi arredi in legno. Le pareti sono tinte di bianco e decorate con motivi floreali.

6. Clover Spa & Hotel (Birmingham, Gran Bretagna)

Il Clover Spa & Hotel si trova nel centro di Birmingham, non lontano dai negozi e dai locali notturni. I naturisti possono rilassarsi nelle aree verdi della casa ed concedersi alcuni dei trattamenti disponibili tra i massaggi e i trattamenti della pelle per viso e corpo. Le camere sono luminose e accoglienti, con coperte di lino egiziano e letti king-size. La struttura dispone inoltre di un piccolo bar dove gli ospiti possonogustare snack naturali e dissetarsi con bevande analcoliche.

7. Hotel Vera Playa Club (Vera, Spagna)

L’hotel Vera Playa Club si trova in una delle spiagge per i nudisti più popolari in Spagna, ad Almería. Immerso nel verde, con una piscina incorniciata tra le palme, i bagnanti possono godersi il sole o fare una partita di pallanuoto in nudo integrale. Non solo, per i più attivi si possono prendere lezioni di ballo, visitare il porto di Garrucha o partecipare ad una delle feste a tema serali. Gli appartamenti dell’hotel sono arredati tono su tono a fasce scure, beige e panna.

8. Naturist Panorama Hotel (Vasilikos, Grecia)

L’hotel Naturist Panorama si trova sull’isola greca di Zante, nel piccolo villaggio di Vasilikos. L’hotel rurale offre ai naturisti la possibilità di rilassarsi in piscina, nella vasca idromassaggio con zona relaxadiacente e servirsi nel bar a bordo piscina. Anche la spiaggia di fronte all’hotel offre la possibilità di effettuare lunghe passeggiate e di farsi i bagni in totale libertà. Le camere dell’hotel sono spaziose e arredatesui toni rosso-bianco. L’hotel è il punto di partenza perfetto per gite di una giornata, tra le attrazioni da visitare: le “Grotte blu” e la famosa “spiaggia del relitto”.

9. Hotel Club Orient Resort (Saint-Martin, Antille Francesi)

L’Hotel Club Orient Naturist Resort si trova sulla spiaggia di sabbia fine e di acque cristalline delle Antille francesi. Qui i nudisti trascorrono le loro vacanze nella più totale privacy praticando lo snorkeling,usando i pedalò o facendosi un massaggio rilassante direttamente sulla spiaggia. Gli ospiti soggiornano nelle suite dotate di letti queen size e salottino o  in una delle lussuose ville con giardino privato. Al ristorante Papagayo è invece possibile gustarsi i piatti locali e cenare al chiaro si luna con vista sul mare.

10. Hotel Oz’Inn (Cap d`Agde, Francia)

L’hotel Oz’Inn si trova nel villaggio naturista di Cap d’Agde, a 300 metri dalla spiaggia. Nell’area dedicata ai nudisti, gli ospiti possono rilassarsi sulle terrazze  e nei letti a baldacchino bianchi o dedicarsi ad uno dei tanti trattamenti estetici e massaggi del centro benessere. Le camere dell’hotel sono arredate in modo moderno in bianco e antracite, le luci soffuse ricreano un’atmosfera accogliente. Per l’intrattenimento, il resort per nudisti propone attività di trekking, golf e gite nelle città di Narbonne e Montpellier, così come le feste nel casinò dell’hotel.

IT_blog_hotelier