Il Ponte del 2 Giugno sotto la pioggia

pioggia sul mare

Molto probabilmente la cosa più importante era staccare dalla vita frenetica e dal lavoro per godersi qualche giorno di meritato relax e riposo in qualche località di vacanza o in qualche caso a nelle proprie case.

Il Ponte del 2 Giugno è spesso considerato come l’antipasto dell’estate ma in questo 2011 questo antipasto è bagnato, infatti un po’ in tutta Italia il maltempo la fa da padrone soprattutto nelle giornate di oggi e domani.

Pare che l’anticiclone che stazionava sulle nostre regioni fino a qualche giorno fa sia stato spostato da una perturbazione in arrivo dal Nord dell’Atlantico che sta portando piogge al nord, soprattutto sui rilievi e tempo instabile al sud, con piogge, acquazzoni e schiarite anche nel corso della stessa giornata.

Nonostante siano tanti gli italiani che si sono messi in marcia in queste ore possiamo dire che la situazione meteo non è delle migliori, infatti da nord a sud sta transitando una perturbazione che farà scendere le temperature ed impedirà di recarsi al mare anche nelle regioni del centro. La zona dell’alto adriatico è una delle meno colpite, ma comunque il clima non è quello adatto per trascorrere una giornata al mare. Stessa situazione anche sul litorale abruzzese, molisano e per la zona del Gargano. Le regioni che per il giorno della Repubblica se la stanno vedendo peggio sono: il Piemonte, la Liguria e la Sicilia.

La situazione dovrebbe iniziare a migliorare nelle giornate tra sabato e domenica. Infatti a sud il sole tornerà a splendere dal pomeriggio di sabato, mentre domenica rivedranno il sole le zone della riviera adriatica e qualche pioggia residua imperverserà ancora in Liguria, Toscana, Friuli ed Emilia.