In questo week end del 27 e 28 maggio “Cantine Aperte” in Abruzzo

Cantine Aperte Abruzzo

Una delle feste dedicate al vino da non poter assolutamente perdere è senza dubbio l’appuntamento con Cantine Aperte.

Quest’anno l’evento più importante a livello eno-gastronomico d’Italia giunge alla sua 19esima edizione e le cantine d’Abruzzo apriranno le loro porte nei giorni di questo fine settimana. Sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20.

Il weekend che inizia oggi è perfetto per essere vissuto in armonia tra natura, sapori e tradizioni, un connubio che in Abruzzo è da sempre ben riuscito dato che è una terra dalla lontane tradizioni anche culinarie.

In queste due giornate si potrà respirare l’atmosfera sempre suggestiva delle cantine, conoscendo diversi tipi di produttori, i vari strumenti del mestiere e i lunghi processi produttivi che portano il buon vino sulle nostre tavole.

A questa manifestazione partecipano poi anche tanti addetti del campo, come enologi e sommelier provenienti da diverse regioni. Quindi è anche un’ottima occasione per la Regione Abruzzo di promuovere i suoi prodotti e farli conoscere al di fuori del proprio territorio, infatti la frase spot di questa edizione è proprio “il Viaggiar si fa di Vino”.

La rassegna enogastronomica abruzzese è molto vasta viste le numerose tipologie di vino e viste le zone di produzione che vengono esposte e poi i prodotti vengono presentati sempre in maniera originale.

E’ quindi un’ottima occasione per far conoscere a tutti la perfetta sintonia tra il cibo genuino e il vino genuino che sono tutt’altra cosa rispetto ai prodotti globalizzati che ormai siamo sempre più spesso avvezzi a mangiare e bere.