Inverno 2010: consigli per vacanze sulla neve

Sci in inverno

L’inverno sta entrando nel suo vivo e tra poco meno di un mese sarà Natale e poi Capodanno, quindi per gli amanti dello sci è il periodo migliore per scatenarsi.

Diverse sono le piste amate dagli sciatori, sia in Italia che in Europa e proprio in queste zone è possibile prenotare una settimana bianca da ricordare.

Le zone più conosciute offrono anche dei baby park dove far divertire i bambini mentre noi ce la spassiamo sulla neve.

E’ interessante stilare una classifica delle località sciistiche più gettonate dagli sciatori italiani per comprendere meglio le nostre abitudini.

Al decimo posto troviamo St. Moritz, sulle Alpi Svizzere, che è vero che offre centinaia di chilometri di piste, ma è anche vero che è una delle più care.

Corvara in Alta Badia sulle Dolomiti del Trentino è una splendida località turistica situata nel bel mezzo del comprensorio del Dolomiti Superski.

Canazei, sempre sulle Dolomiti, offre a tutti gli appassionati di sci presenta delle piste rinomate e difficili, come: Belvedere, Ciampac, Col Rodella e Marmolada.

Ortisei, ancora sulle Dolomiti, ha percorsi interessanti anche per lo sci di fondo, ma è anche l’ideale per gli appassionati di escursionismo e scalate.

In Val D’Aosta a Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, ha il comprensorio sciistico tra i più conosciuti d’Italia: Chécrouit-Val Veny.

Altra zona delle Dolomiti molto interessante per il paesaggio alpino suggestivo di 40 km è quello che attraversa i passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella collegando Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa e Arabba.

Al ridosso del podio abbiamo Cortina d’Ampezzo e quindi siamo in Veneto, con il centro sciistico più importante che è il Dolomiti Superski che unisce dodici valli.

Terzo gradino del podio è occupato dal Passo del Tonale in Trentino che è ideale anche per chi non ama sciare, dato che il centro cittadino è ricco di negozi tipici.

Al secondo posto abbiamo il Sestriere in Piemonte situato a quota 2035 m, fa parte del comprensorio della Via Lattea. Fra le migliori discese, Banchetta, Fraiteve, Sises e Rio Nero.

La più gettonata è però Breuil-Cervinia in Valle d’Aosta con le sue piste stupende e i paesaggi da favola come il Lago Bleu, nel quale si specchia il Cervino e il Plateau Rosa a 3550 m.