Inverno 2010: vacanze in montagna con i bambini

Neve a novembre

Per chi volesse trascorrere già a novembre delle vacanze ad alta quota, magari con tutta la famiglia, quest’anno può farlo.

La stagione sciistica parte con largo anticipo grazie alle abbondanti nevicate che ci sono state sulle Alpi.

Sopra ai 2’500 – 3’000 metri il manto nevoso è già sui 50 centimetri e con l’aiuto della tecnologia gli impianti di risalita sono già aperti.

In Valle d’Aosta il comprensorio Breuil Cervinia – Valtournenche è aperto già da 4 giorni e il week end che sta per iniziare registrerà l’apertura anche della zona di Plan Maison. Per quanto riguarda il Monterosa dobbiamo aspettare fino al 26 novembre.

Dopodomani sarà il momento anche dell’inaugurazione degli impianti di Bormio che apre le seggiovie sopra i 3’000 metri, mentre le altre località, Alta Valtellina, Santa Caterina e Livigno, apriranno intorno alla metà del mese.

Spostandoci in Alto Adige da questa settimana è aperto il comprensorio nella zona della Val Senales, Ortler Skiarena. Il Dolomiti Superski aprirà i battenti il 27 novembre, 15 giorni dopo Cortina.

Spostandoci fuori dall’Italia, per la precisione in Francia, le famiglie con i bambini possono fare un salto a Les Deux Alpes e Tignes.

Piste già allestite da un mese a Pitztal, la stazione invernale più alta dell’Austria, a sole due ore da Merano, questo grazie all’innevamento artificiale sviluppato in Israele e chiamata Snowmaker.