Le house boat, un nuovo modo di fare vacanza

houseboat

Fare una vacanza in house boat è sicuramente un qualcosa di alternativo, di non comune.
Per poterlo fare basta noleggiare una house boat,  senza necessità di patente, e si può viaggiare lungo i corsi d’acqua con la propria famiglia o con gli amici, come se si fosse in campeggio.

Le house boat sono vere e proprie case galleggianti e le più sofisticate hanno proprio tutti i comfort: dal televisore, al frigorifero, forno, playstation, vasca idromassaggio.

Andando ad analizzare i Paesi europei dove è possibile selezionare gli itinerari che ci aggradano abbiamo: Francia, Olanda, Germania e Irlanda.

Al primo posto c’è la Francia perché ha la maggiore possibilità di scelta, con la Senna, la Loira e il Rodano e alcuni canali navigabili. Caratteristica principale d’oltralpe è il paesaggio incantato e si possono fare diverse tappe nelle cittadine storiche della Bretagna, dell’Alsazia e della Lorena e in Borgogna.

Non può mancare l’Olanda, che in quanto a canali non ha eguali in Europa. Nel Paese dei tulipani ci sono famiglie che usano la house boat come abitazione e quindi è molto facile noleggiarne una per un week end.

In Germania questa pratica è più sviluppata nel nord est, dove il sistema lacustre è molto ampio e i laghi sono collegati tra loro tramite canali e corsi d’acqua. Sarà bello navigare tra boschi, canneti, paludi e praterie, tutto da esplorare in rilassatezza. Per affittare una casa galleggiante il posto migliore è Muritz, con la sua grande marina.

Anche l’Irlanda ha un bacino fluviale che si estende oltre 500 km all’interno dell’isola, che quindi sono ottimi itinerari da house boat. Lungo lo Shannon, il fiume più importante, se ne possono percorrere 10. Le basi più importanti sono: Portumma, Carrock on Shannon e Belturbet. Da questi 4 punti partono gli itinerari Shannon nord o sud, crociera celtica, crociera dei pescatori e rotte personalizzate.

Oltre a questi quattro paesi con le loro rotte interessanti e lunghe abbiamo altri percorsi nei quali cimentarsi, come: in Belgio nelle Fiandre, in Inghilterra (vicino Oxfrod), in Polonia in Masuria e in Scozia passando per il lago di Loch Ness.