Località da visitare: i 10 castelli più belli del mondo

castelli europa

Se anche voi amate rimanere incantati dalle bellezze della storia e del passato,

di certo la classifica che vi proponiamo oggi non vi lascerà indifferenti al richiamo incontaminato dei 10 castelli più affascinanti del mondo.

Al primo posto compare il Palazzo del Potala situato a Lhasa in Tibet.

Residenza principale dei primi 14 Dalai Lama, il castello irisale al 637 e,

dopo essere stato utilizzato per numerosi anni come luogo di meditazione, attualmente è uno dei musei più suggestivi delle terre tibetane.

In seconda posizione si stabilisce Mont Saint-Michel, un paradiso architettonico situato nella costa settentrionale francese da cui è possibile ammirare il santuario di San Michele Arcangelo senza dimenticare il fascino suggestivo che ottiene l’edificio all’alzarsi della marea.

Terzo posto, invece, per il Castello di Predjama situato in Slovenia. Davvero unico nella sua bellezza e maestosità, è considerato ancora oggi un vero e proprio miracolo pittoresco.

Per restare invece in zone a noi più vicine, da visitare è sicuramente il Castello di Neuschwanstein, simbolo architettonico della Baviera conosciuto anche come Il Castello delle Favole, a cui si ispirò anche Walt Disney per ideare la fortezza de La Bella Addormentata del Bosco.

Per gli amanti della fascinazione, a pochi kilometri da Tokyo, capitale del Giappone, si erge il magnifico Castello di Matsumoto, celebre per la sua incredibile monumentalità e per il panorama mozzafiato che circonda l’edificio.

Ma se tra le vostre preferenze c’è quella per il brivido, non dimenticate di fare una capatina nel regno del Conte Dracula, in Transilvania, dove nei pressi di Huneodara è possibile visitare il Castello Hunyad, luogo dove il primo vampiro della storia fu tenuto prigioniero da Mattia Corvino. Infine una parentesi a parte vogliamo dedicarla al Castello di Malbork, situato in polonia, al Palacio Nacional da Pena e al Lowenburgh Castle, tre esempi sublimi dell’architettura storica più recente.