Memorial 9/11: un’occasione per una vacanza a New York

9 11 Memorial New York

Manca davvero poco all’anniversario dei 10 anni dalla tragedia dell’11 settembre 2011 avvenuta a New York. Per tale occasione verrà inaugurato un Memorial che ricorderà le vittime degli attentati alle Torri Gemelle del 1993 e del 2001.

Per chi non avesse mai visitato la città di New York questa potrebbe essere una bella occasione per intraprendere un viaggio oltre Oceano. Dal 12 settembre 2011 sarà possibile visitare il 9/11 Memorial.

Il memorial è composto da due fontane di 4 mila metri quadrati ciascuna che con le loro pareti formano la cascata più grande di tutto il Nord America. Le fontane sono situate nel punto esatto dove sorgevano le torre gemelle e sono attorniate da un bosco di 400 querce secolari e pannelli in bronzo. Nei pannelli sono incisi i nomi delle 3.000 vittime che persero la vita negli attentati del ’93 e del ’01.

Al monumento è possibile accedere gratuitamente, basta semplicemente richiedere un passa sul sito ufficiale del memorial. Inoltre, nel 2012, nell’area del World Trade Center verrà completata la costruzione del grattacielo più alto di tutti gli Stati Uniti d’America e del museo 9/11 Museum.

In definitiva dal prossimo 12 settembre visitare la città di New York, magari cercando un alloggio non troppo distante dalla zona centrale, non sarà solo andare in giro per Manhattan, all’interno del Central Park o passare una giornata all’interno del Museum of Art, ma vorrà dire anche fermarsi davanti al 9/11 Memorial per rendersi conto come la vita può cambiare da un momento all’altro e cosa è stato l’11 settembre 2011 per il Mondo intero, quindi un motivo in più per riflettere.