Mercatini Natale 2011 2012 dove andare

mercatini di natale

Quando si avvicina il Natale ormai in Italia è sempre più tradizione per diversi paesi o città allestire un mercatino di Natale dove le famiglie si ritrovano e si calano nell’atmosfera di questo periodo meraviglioso.

In Italia sono tante le località che propongono un mercatino tipico. Tra le novità ricordiamo quello di Pergine Valsugana e Andalo, entrambi nelle vicinanze di Trento. Da non perdere anche quello del piccolo borgo di Rango, un paesino di poche case sull’altopiano di Bleggio. Qui non troverete bancarelle, stand e gazebo ma artisti e artigiani del gusto locali ospitati nelle corti, sotto i portici, nelle stalle, nelle legnaie di un borgo antico scaldato dalle atmosfere della festa. Oltre a tutto ciò questo paese ci offre anche il “Il Natale dei Bambini”. In questi giorni il borgo si trasforma in un paese di fiaba e fantasia, una sorta di villaggio degli elfi con tanto di casa di Babbo Natale, rumorosamente popolato di giullari, musici e giocolieri, tutti pronti ad accogliere i più piccoli con favole, spettacoli itineranti e micro-magie, il tutto per rendere l’atmosfera natalizia uno dei momenti più belli per i bambini.

Per gli amanti delle mete estere possiamo citare alcuni Paesi del Nord Europa dove il mercatino di Natale è un’usanza nata da tempo, come: Germania, Austria, Svizzera e Belgio. Queste mete europee possono essere sfruttate come viaggi per un week end all’insegna dei regali e dei sapori invernali. C’è l’imbarazzo della scelta, basti pensare a Berlino, Zurigo, Dresda e Praga che in questo periodo ne ospitano diversi in quasi ogni piazza.