Le migliori spiagge d’Italia

madda

Anche quest’anno la FEE (Foundation for Environmental Education) ha assegnato la Bandiera Blu alle località e alle destinazioni marittime le cui acque di balneazione, spiagge e servizi hanno spiccato per qualità e salute. Nella regione Campania, dove in questo specifico periodo si trovano le migliori offerte Sud Italia (per maggiori informazioni clicca qui), sono risultate14 le spiagge più meritevoli, in particolare nel Cilento, inserendola al terzo posto della classifica italiana.

Fatta eccezione per la spiaggia di Laurito a Positano, in Costiera Amalfitana Agropoli – Spiaggia di Trentova e Lungomare di San Marco, tutte le spiagge con Bandiera Blu sono situate nel Cilento: Castellabate; Montecorice – Agnone; Capitello; Pollica – Acciaroli; Pioppi; Casal Velino; Ascea; Pisciotta; Centola – Palinuro; Vibonati; Sapri.

Il conferimento della Bandiere Blu segue 12 criteri di valutazione tra cui spicca la qualità delle acque di balneazione, la gestione dei rifiuti e anche la depurazione delle acque reflue. Se dieci comuni hanno perso la bandiera, nel 2014 sono entrati nella prestigiosa classifica cinque nuovi comuni rispetto all’anno precedente.

Al vertice troviamo ancora una volta la Liguria con venti località premiate seguita dallaToscana con 18, mentre al terzo posto si piazzano le Marche a quota 17. A seguire arriva l’Emilia Romagna con 9 registrando una spiaggia in più dello scorso anno, la Campania a 13 e la Puglia che ritrova le 10 del 2013.

Veneto e Lazio si dividono il piazzamento con 7 bandiere, Sardegna e Sicilia con 6 località. Fanalino di coda la Calabria con 4, il Molise con 3, il Friuli Venezia Giulia con 2 e la Basilicata con una sola località.

Quali sono le new entry da tenere d’occhio?

Senza dubbio Gaeta a Latina che è reduce da un’azione di restyling con il finanziamento dei fondi europei ma anche Trebisacce in Calabria, Gatteo in Emilia Romagna che riconquista la bandiera dopo ben dieci anni anche grazie ai suoi servizi eco-sostenibili.

Meritato ingresso anche per Chioggia in Veneto, che rincorreva da tanto questo traguardo mentre la Toscana ha il record di continuità mantenendo sempre le stesse Bandiere Blu del 2013.

Volete fuggire all’estero? Tenete d’occhio queste top spiagge: Glass Beach Big Sur e Cabo San Lucas in California, Navajo sulla costa di Zakynthos in Grecia e Whitehaven in Australia.

madda