Novembre 2010: 9° edizione November Porc

Maxi salumi

Quest’anno da a novembre nella Bassa Parmense coi sarà la 9° edizione del November Porc nelle città di: Sissa, Zibello, Polesine Parmense e Roccabianca.

La kermesse gastronomica è tutta svolta all’insegna della degustazione di prodotti provenienti dal maiale.

La sagra sarà aperta con il fine settimana di Sissa del 7 e 8 novembre e proseguira in quelli successivi nelle località di Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca.

Tra gli eventi caratteristici del November Porc ci sono le solite bancarelle, spettacoli pirotecnici, musicali con artisti di strada e tante delizie da assaggiare, come: Culatello di Zibello, il Parmigiano Reggiano, il vino Fortana del Taro.

Durante il nostro tour sarà possibile anche assistere alla lavorazione dei salumi tipici della zona e del Parmigiano Reggiano.

Come ricordo del fine settimana si possono riportare a casa quattro salumi tipici della zona, quali sono la Mariola (Sissa), il Prete (Polesine Parmense), lo Strolghino (Zibello) e la Cicciolata (Roccabianca).

Se dovessimo stancarci di mangiare e bere allora potremmo fare una pausa nelle zone storiche e nei musei e se abbiamo alzato un po’ troppo il gomito non è necessario utilizzare la macchina, perché è garantito il servizio navetta gratuito ogni due ore dalla stazione di Parma verso la località in festa di turno.