Ponte del 2 giugno sempre gradito agli italiani

2 Giugno

Il ponte del 2 giugno è da sempre il momento giusto per gli italiani per fare una piccola vacanza e staccare un po’ dalla routine quotidiana nel periodo pre-estivo.

In questo 2011 il 2 giugno cade di giovedì e quindi molti hanno ben pensato di partire oggi e tornare il 5, molto probabilmente la sera e restare imbottigliati nel traffico, ma il gioco vale la candela!

Secondo gli analisti di Federalberghi il giro d’affari arriverà a toccare quota 2,2 miliardi di euro, quindi sarà segnato un incremento dell’11% rispetto all’anno scorso e questo è confermato anche dalla società Autostrade che prevede traffico intenso soprattutto su quelle strade che collegano il nord al sud, quali: A1 e A14 Adriatica. Gli snodi con maggiore traffico saranno quelli tra Milano e Parma e tra Bologna e Firenze.

Il ponte per la Festa della Repubblica è sempre amato dagli italiani perché può essere considerato il vero primo assaggio di estate. La maggior parte degli 8,5 milioni di italiani che si muoveranno in questo lungo fine settimana circa il 90% rimarrà in Italia, del resto è pur sempre la Festa della Repubblica!

Nonostante il tempo previsto non sia dei migliori si stima che il 60% abbia scelto le località di mare per trascorrere questi 4 giorni e le località più gettonate sono le più disparate, si va dalla Toscana al litorale laziale, dal Salento alla Sicilia e Sardegna.

L’altro 10% si muoverà verso le capitali europee che con i soliti voli low cost sono raggiungibili a bassi costi. Tra le mete più gettonate ci sono: Madrid, Berlino, Londra e la sempre verde Parigi.