Previsioni meteo e traffico weekend di Ferragosto

Ferragosto al mare

Il fine settimana che inizia domani è quello che precede il Ferragosto 2011 e di norma gli ultimi vacanzieri che non ancora sono andati in ferie partono per raggiungere le mete estive e le località balneari della nostra Penisola.

Nel weekend ci attendiamo delle giornate con un po’ di traffico soprattutto nella giornata di sabato e per la precisione nel pomeriggio, soprattutto in uscita dalle grandi città verso le località del Sud e quelle turistiche, anche se per venerdì notte è previsto bollino verde, mentre sabato mattina è il momento più critico, infatti il bollino è rosso in direzione sud e giallo verso Nord con i primi rientri, ma già a Ferragosto le condizioni delle autostrade saranno già più tranquille. In definitiva concluse le grandi partenze dalle città, nel week-end il traffico autostradale si prevede scorrevole senza nessun particolare disagio.

Le previsioni del tempo però fortunatamente sono buone con l’Anticiclone delle Azzorre che stazione nella zona centro – meridionale dello Stivale. Per questo fine settimana le previsioni del tempo sono buone, all’insegna del caldo e del sole praticamente ovunque nella nostra Penisola, con solo qualche pioggia al Nord sui rilievi alpini e forse su quelli appenninici del centro. Infatti secondo l’ufficio meteo dell’Aeronautica militare, sabato su tutte le regioni continueranno condizioni decisamente stabili ed estive, con qualche alta velatura possibile al Nord e sulla Sardegna. Domenica attesi locali addensamenti al Nord, in particolare sulle zone montuose, in intensificazione dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali. Bel tempo sulle restanti zone.

La situazione meteo cambierà leggermente nella giornata di martedì 16 agosto, infatti il bel tempo tornerà al Nord, mentre su alcune regioni del centro ci sarà una condizione di parziale nuvolosità con qualche piovasco e isolati rovesci.