Previsioni meteo ponte Immacolata dicembre 2011

Ponte Immacolata

In questi giorni le temperature, soprattutto a nord, sono state anche gradevoli durante la giornata e il sole è tornato a splendere dopo alcuni giorni di nebbie pesanti e piogge. Anche a sud è andata meglio dopo il brutto accaduto a Messina e sud Calabria.

Con il ponte dell’Immacolata che si avvicina è normale che molti si chiedano quale sarà il meteo per quei giorni quando molti si organizzano per qualche gita fuoriporta o semplicemente vorrebbero fare la prima sciata della stagione invernale 2011-2012. A quanto pare l’Immacolata 2011 avrà un vero sapore invernale con un impulso di aria fredda che dovrebbe dare il via a questo inverno che gli sciatori tanto attendono. Molto probabilmente la perturbazione entrando a saccatura protesa dal Mare del Nord continueranno a scendere masse d’aria fredda pronte a riversarsi sulle nostre regioni.

Al momento, quando mancano circa dieci giorni all’Immacolata possiamo renderci conto che le situazioni che potrebbero verificarsi sono due o tre a livello metrologico. Quella meno probabile pare sia uno scenario che vede la situazione meteo inalterata rispetto a questi giorni, vale a dire con tempo soleggiato a nord e con qualche pioggia sui rilievi. Più probabile invece appare quella che vede l’asse obliquo della spinta anticiclonica e che quindi riuscirà a portare un po’ di nubi e forse anche qualche nevicata sull’Appennino. In questo caso le regioni maggiormente interessate dovrebbero essere quelle adriatiche e il meridione. Ma l’ipotesi più probabile prevede l’ingresso della perturbazione più ad ovest e se così fosse avremo brutto tempo soprattutto nelle regioni settentrionali e possibilità di neve anche a bassa quota, mentre al sud la situazione sarà più tranquilla e anche soleggiata.