Quali saranno le mete estive più gettonate? La Grecia in testa, secondo Yalla Yalla

grec

Una tra le voci più autorevoli nel settore del turismo in Italia rivela le mete più “calde” per la prossima estate. Il sito di ricerca e prenotazione viaggi Yalla Yalla prevede che gli italiani prediligeranno il bacino del Mediterraneo: vacanze in Grecia, ecco il viaggio più desiderato del 2014! Seguito a ruota dalle Baleari.

Complici i budget ridotti e un costo della vita piuttosto basso, il turismo italiano verso la Grecia va quest’anno per la maggiore: alta qualità, trasporto economici sia via aerea sia via mare e strutture alberghiere di buon livello ma con tariffe abbordabili per tutti, dai giovanissimi alle famiglie numerose. Pochi i fortunati che andranno oltreoceano: gli USA o il Giappone resteranno sogni nel cassetto per i più.

Cosa fare e vedere tra le isole greche?

Ci sono senza dubbio mete per tutti i gusti e le necessità: dalle mete cool per i festaioli, ad esempio Santorini e Mykonos, piene di night life e locali in cui divertirsi fino all’alba, a scenari meno noti ai più ma vividi e affascinanti. Basti pensare al piccolo arcipelago delle Sporadi: Sciato, Alonissos e Skopelos sono tre mete incontaminate, da vedere in un itinerario da un’isola all’altra grazie ai comodi traghetti nell’Egeo. Su Alonissos c’è anche una splendida attrazione per gli amanti della natura: si tratta del National Marine Park of Alonissos, per ammirare fauna e flora locali in un ambiente protetto.

Altra meta imperdibile è senza dubbio Rodi: già il nome evoca lo splendore di un ambiente accogliente, su cui regnano il profumo del mare e dei fiori. Rodi, infatti, significa “l’isola delle rose”, nulla di più romantico per una vacanza a due.

Qui è possibile gustare della cucina mediterranea: insalate freschissimo con pomodorini, olive nere e l’immancabile feta, oppure il delizioso yogurt tipico, arricchito da noci e miele, il pesce appena pescato e un piatto locale dalle origini a metà tra Grecia e Turchia, che ricorda il kebab: il “pita gyros”, una piadina-pizza, farcita con carne e verdure.

grec