Quando chiudono le scuole per le vacanze di Natale?

Vacanze di Natale scuola

Come ogni anno quando arriva questo periodo si inizia a parlare di vacanze di Natale nelle scuole. Tutti i ragazzi delle scuole superiore e i bambini delle elementari e delle medie si organizzano per le proprie vacanze di Natale.

Con l’indipendenza delle scuole è normale che le date possono variare ma indicativamente ogni regione ha cercato di uniformare le sue date. Le differenze di date tra le regioni logicamente sono minime anche se c’è qualcuno che avrà uno o due giorni in più.

I primi a chiudere i battenti e a concedesi ben due settimane di vacanze sono gli studenti di Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria che da domani dopo pranzo fino all’8 gennaio incluso potranno godersi al meglio il loro Natale. Stessa data di inizio delle vacanze vale per il Molise e per la Sardegna che però riprenderanno la scuola sabato 7 gennaio… A questo punto ci si chiederà in quanti faranno il ponte di loro iniziativa, dato che poi c’è la domenica.

Per quanto riguarda Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Marche, Valle D’Aosta le vacanze inizieranno dal 24 Dicembre fino al 7 gennaio inclusi, quindi quest’anno la Befana sarà una vera giornata di festa.

In Alto Adige e Veneto, per finire, l’ultimo giorno di scuola sarà il 23 Dicembre mentre il primo sarà martedì 9 gennaio, quindi immaginiamo le piste da sci piene di ragazzi. Del resto che vacanze di Natale sarebbero se non ci fossero le scuole chiuse e le piste da sci aperte?