Roma 1 Maggio 2011 Concerto San Giovanni e beatificazione Città del Vaticano: linee bus e come arrivare

Roma 1 maggio

Chi avesse deciso di recarsi a Roma il prossimo 1 maggio 2011 per uno dei due eventi clou della città, il concerto a San Giovanni e la Beatificazione di Giovanni Paolo II a Città del Vaticano, deve fare i conti con i trasporti e la viabilità.

Per recarsi a San Giovanni e venite da fuori Roma il modo migliore è prendere un treno che arrivi in mattinata nella stazione Termini, da lì si può prendere un autobus oppure una metropolitana, la linea A direzione Anagnina, e scendere a San Giovanni.

Arrivando in treno alla Stazione Termini per raggiungere la piazza del concerto basterà una passeggiata di circa dieci minuti seguendo il fiume di persone, mentre se arrivate in auto la cosa si fa più complicata a causa dell’incubo parcheggio.

Se si viene in auto bisogna arrivare fino al Raccordo anulare e uscire all’uscita 22 Anagnina Grottaferrata.

Per quanto riguarda la Beatificazione di Giovanni Paolo II e Città del Vaticano, se non avete aderito a qualche viaggio organizzato e arrivate alla Stazione Termini con il treno potete prendere la metro A, direzione Battistini, e scendere ad Ottaviano.

Coloro che arrivassero alla Stazione Tiburtina con l’Autobus potranno arrivare a San Pietro in due modi: prendendo prima la metro B fino a Termini e poi quella A scendendo ad Ottaviano, oppure con gli autobus sostitutivi che vi porteranno nelle zona adiacenti Piazza San Pietro.

Con la macchina invece, se arrivate dal Nord Italia (Milano, Bologna, Firenze) percorrendo l’A1, uscite a Roma Nord, seguite per il grande raccordo anulare (uscita 14) verso la A24 e appena la situazione traffico comincia a complicarsi, cercate parcheggio vicino alla prima fermata della metro che trovate.

Per chi arriva da sud l’uscita sul GRA e la 22 Anagnina-Grottaferrata per il resto vale lo stesso consiglio.

Nei giorni precedenti il primo maggio si potranno ottenere maggiori informazioni sui trasporti relativi all’evento di beatificazione di Giovanni Paolo II collegandosi al sito dei trasporti di Roma: atac.roma.it.