Sagre autunno 2010: le sagre da non perdersi in Piemonte e in Toscana

sagra della zucca

E’ appena entrato l’autunno e quindi ed è da poco iniziata la stagione delle sagre…

e in Italia le vigne iniziano a colorarsi di giallo e rosso!

A proposito di vino, in questo post vi consigliamo alcune sagre da visitare per gli amanti della buona forchetta facciamo un salto in Piemonte, che nelle Langhe è la patria del tartufo e del Barolo.

Molte sagre e tour enogastronomici sono conosciutissimi, ma pochi sanno della fiera della nocciola del Piemonte che si tiene a Cortemilia in provincia di Cuneo, nel week end del 25 e 26 settembre.

Anche in Pianura Padana le sagre e le feste di paese in autunno sono diverse.

Per esempio, una delle più tradizionali è la manifestazione che coinvolge tutta la provincia di Mantova chiamata “Di zucca in zucca”. Questo evento coinvolge tutti i ristoranti e gli agriturismi fino all’8 dicembre.

Altro posto che non va sottovalutato in quanto a vini è sicuramente la Toscana e le colline della zona della Chiantishire, vale a dire l’area tra Siena e San Gimignano.

Ottobre è il periodo perfetto per trascorrere nel posto un fine settimana dedito alla natura, percorrendo sentieri di campagna costeggiati da cipressi, e alle sagre enogastronomiche a base di Chianti, Brunello di Montepulciano, il Nobile di Montepulciano, olio extravergine, funghi e cinghiale.

Lascia un commento