Stagione sciistica 2011-2012: in Val Senales si termina in anticipo

Val Senales

La Val Senales è una delle zone più rinomate d’Italia per quanto riguarda gli sport invernali ed in particolar modo lo sci. Questa vallata ha delle tradizione antichissime, tanto che è ricordata anche perché da queste parti è stato ritrovato l’Uomo Venuto dai Ghiacci, chiamato Ötzi o la Mummia del Similaun, è ora diventata anche meta per gli appassionati di cultura. Infatti si potrà visitare il luogo del ritrovamento, il Museo Archeologico ArcheoParc e per respirare le atmosfere di tempi lontanissimi.

Le montagne di questa zona sono tutte praticamente di altitudine superiore ai 3’000 metri e quindi luoghi perfetti per gli amanti dello sci alpino, basti penare alla funivia dei ghiacciai che porta al Granwand e che è in funzione dal 1975. Per la primavera del 2012 sono previsti importanti lavori di adeguamento all’ impianto elettrico della funivia, la più alta in Alto Adige, che sarà completamente sostituito. Questi importanti lavori di manutenzione, purtroppo, renderanno necessario anticipare la chiusura stagionale della stagione invernale 2011/12 e quindi dell’intero comprensorio sciistico annuale, al 15 Aprile 2012.

Per quanto riguarda gli skipass ce ne sono davvero per tutte le necessità degli sciatori, si cerca di accontentare un po’ tutti, si va dai piccoli abbonamenti a quelli più lunghi, fino ai punti. Particolari condizioni ci sono per le famiglie, infatti il biglietto familiare viene concesso se almeno 3 membri della stessa famiglia (1 genitore + figli) acquistano uno skipass oppure un biglietto. Lo stato di famiglia deve essere chiaramente dimostrato con un documento (stato di famiglia rilasciato dal comune oppure carta d’identità). Mentre per quanto riguarda i gruppi di 20 persone questi avranno diritto ad uno sconto del 10%. Da non dimenticare poi la Senior Card che può essere richiesta da persone nate prima di gennaio 1952 e la Junior Card è riservata ai bambini nati dopo gennaio 1998.