Stop auto Milano 8, 9, 10 dicembre 2011

blocco traffico Milano

Nell’ultimo periodo lo smog a Milano ha raggiunto davvero dei livelli insopportabili e allora per le giornate del 9 e 10 è stato deciso il blocco del traffico in tutta la città dalle 10 alle 18. In questa fascia oraria nessun veicolo potrà circolare lungo le strade di Milano.

Il blocco della circolazione a Milano è l’unico che è rimasto tale per tutto l’hinterland, infatti è stato confermato dal sindaco Pisapia. Differentemente tutte le altre amministrazioni hanno deciso, invece, di intraprendere strade differenti nella lotta ai livelli di smog e Pm10 declinando la possibilità del blocco totale del traffico per due giorni.

In questo modo la circolazione è stata vietata lungo le strade del comune di Milano mentre nel resto dell’area metropolitana milanese, la più grande per estensione di tutta Italia, le auto hanno continuato a circolare senza particolari problemi contribuendo all’accumulo nell’aria di sostanze nocive. Contrari al provvedimento milanese le associazioni dei commercianti che, è prevedibile, potrebbero essere svantaggiati dal divieto di circolazione in una due giorni molto importante dal punto di vista commerciale, soprattutto se si considera che il tempo sul Capoluogo lombardo sia quest’oggi che domani non è sicuramente dei migliori.

Ora forse è troppo presto per trarre conclusioni e quindi bisognerà aspettare per lo meno lunedì per vedere se blocco del traffico e tempo uggioso abbiano davvero reso Milano una città spettrale o la situazione è stata descritta più drammatica di quanto effettivamente sia stata. Staremo a vedere se ed in che modo questi provvedimenti avranno effetto sulla qualità dell’aria della zona milanese che, si spera, possa ritornare sotto i livelli di guardia.