Vacanze a Praga: cosa vedere nella Parigi nell’est

praga duplex

La capitale della Repubblica Ceca, Praga,

è sicuramente una località affascinante dal punto di vista architettonico e per la sua atmosfera fiabesca.

Ideale in questo periodo per un weekend lungo,

Praga è ricca di luoghi da visitare e di divertimenti, soprattutto nelle ore del dopo cena.

Considerata la Parigi dell’Est e patrimonio dell’Unesco è facilmente raggiungibile dall’Italia con voli che partono da diverse nostre città, tra cui Roma e Milano.

Tra le varie costruzioni da poter ammirare ci sono in primis il Castello e la Cattedrale di San Vito, situate sulle alture che circondano la città.

Il Castello domina Praga dall’alto ed il suo ingresso è custodito dalle guardie armate che attraggono la curiosità dei turisti per il cambio della guardia. La Cattedrale gotica di San Vito è situata proprio all’interno delle mura del castello.

Importante è anche il fiume Moldava che divide in due la città. Il Ponte Carlo è il più conosciuto, anche perché isola pedonale, e mette in comunicazione il Quartiere Mala Strana con la Città Vecchia.

Particolari le case di colore pastello, con decorazioni costituite da tipiche insegne boeme, che si affacciano sulla piazza centrale. Curiosità da sapere è che prima che ci fossero i numeri civici, ogni casa si riconosceva per lo stemma che aveva sulla facciata e quindi veniva chiamata per nome.

Oltre a queste curiose casa, sulla piazza si trova la Torre del Municipio con l’orologio astronomico che presenta oltre alle ore anche i segni zodiacali e il calendario.

Per chi amasse la vita notturna e il divertimento a Praga va sul sicuro. Infatti non è solo una voce comune, ma in questa parte della Repubblica Ceca il divertimento è garantito.

Si può iniziare, dopo aver finito di girare i numerosi negozi della Città Vecchia, andando a mangiare qualcosa nei numerosi locali e ristoranti, tra cui il famoso U fleku.

Continuando poi la nottate nelle discoteche e nei clubs più noti c’è il Duplex, in zona Praga 1, dove Mick Jagger ha festeggiato il suo sessantesimo compleanno, la Karlovy Lazne, la più grande discoteca dell’Europa Centrale vicinissima al Ponte Carlo sempre in zona Praga 1.

Per chi amasse la musica dal vivo può fare un salto al Lucerna Music Bar che ha sempre un bel programma di concerti settimanali, o al Malostranská Beseda che propone anche musica jazz. Per spostarsi nella capitale ceca si possono prendere i veloci e moderni tram che riescono a coprire quasi tutta la città, o la metropolitana.

Le strade pavimentate di Mala Strana sono percorse da una miriade di tram veloci e moderni che conducono in ogni angolo della città, ottimi per spostarsi così come lo è la metropolitana.

Lascia un commento