Vacanze a Roma, mai stupide la sera

campo dei fiori roma

E’ proprio il caso di dirlo, Roma la sera non fa mai la stupida.

Basta fermarsi in due zone conosciutissime della capitale per rendersene conto: il Pigneto e Campo de’ Fiori.

Il primo è ormai diventato un quartiere prettamente studentesco, centro di tante iniziative culturali che riescono ad animare anche le serate più grigie, anche se con l’ultima direttiva comunale i localini che si affacciano sull’area pedonale sono costretti a chiudere le porte e fermare la vendita di alcolici alle 2 di notte.

In questa zona sono presenti diversi bar, wine bar e risto pub con prezzi modici e con stili diversi. Tra i più noti c’è il bar Necci, citato più volte da Pasolini in Accattone.

Altra tappa fondamentale della vita notturna romana è sicuramente Campo de’ Fiori, che acquisisce questo nome perché fino alla metà del 1’400 non aveva pavimentazione.

Da sempre luogo a vocazione mercantile, come dimostra l’attuale mercato di frutta e verdura che risale all’800, ora è un conosciutissimo ritrovo per l’ora dell’aperitivo.

Chi invece volesse prolungare la sua sosta per la cena non può non fermarsi all’Hosteria Costanza per una tipica cena romana o alla Vineria Reggio. Coloro che si accontentassero della pizza possono fare una sosta al Forno Campo de’ Fiori, non lontano dalla statua di Giordano Bruno, costruita per ricordare la sua esecuzione pubblica proprio nella piazza.

Il dopo cena potrebbe prevedere un buon gelato e in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta, anche se ci si deve spostare un po’ dalle due zone.

La Gelateria del Teatro, in via di San Simone 70 (vicino a via dei Coronari) ha come specialità il limone (di Amalfi), pistacchio (dalla Sicilia) e cioccolato fondente. La Gelateria dei Gracchi, in Via dei Gracchi 272 (siamo nel quartiere Prati, vicino a Castel Sant’Angelo) propone la specialità zabaione, cioccolato fondente e il pistacchio, ma da provare sono anche mela e la cannella. Ultima proposta è la Gelateria Fatamorgana, in via di Lago di Lesina 9/11 (zona Salaria, davanti al parco Virgiliano) che ha più di 60 gusti stagionali, 10 dei quali a base di cioccolato.