Vacanze di Natale in Slovenia: sciare low cost

Kanin

Per gli amanti dello sci la Slovenia è un posto ideale dove trascorrere qualche giorno delle vacanze di Natale 2010.

La Slovenia offre diverse stazioni sciistiche con il rapporto qualità – prezzo davvero interessante, tanto che alcune località sono senza dubbio low cost.

Il comprensorio sciistico di Kanin è uno dei meglio collegati con l’Italia, a soli 66 km da Udine. Qui con un unico biglietto si può usufruire di un ampio complesso di funivie con prezzi convenienti.

Tra le altre località sciistiche slovene possiamo citare: la più famosa Kranjska Gora, ma anche Maribor, Vogel, Cerkno, Rogla e Krvavec. Kranjska Gora, al confine fra Slovenia, Italia e Austria, è nota per essere una meta turistica sportiva e d’intrattenimento tutto l’anno.

Per i veri appassionati si può scendere sulla pista di Podkoren, dove si svolge la Coppa del Mondo. Le funivie e le piste si estendono sulle discese del Vitranc da Kranjska Gora fino a Planica, da un’altezza di 800 m fino a 1215 m.

La montagna più alta della Slovenia è nel Parco Nazionale di Triglav e offre il comprensorio sciistico di Vogel con 14 piste di diverse difficoltà.

Per i meno esperti e per le famiglie con bambini c’è il Cerkno con piste di facile e media difficoltà, tutte ben collegate tra loro.

Chi invece volesse unire la vita mondana di Lubiana ad una bella sciata può fare un salto a Krvavec, a 20 km dalla capitale appunto.