Vacanze estate montagna: dove andare?

estate 2011 in montagna

Chi l’ha detto che le vacanze estive vanno trascorse per forza al mare e sulle spiagge assolate?

Una vacanza alternativa per l’estate  potrebbe essere una bella gita in montagna.

In Italia diversi sono i posti affascinanti che offrono divertimento e relax o semplicemente nuove esperienze.

Vacanze estate montagna in Italia

Madonna di Campiglio è il posto ideale per gli amanti della natura, basti pensare al Gruppo Brenta: dall’Adamello, alla Presanella, al Parco Naturale Adamello Brenta.

Per chi ama il lago e tutti gli sport praticabili in esso non può perdersi il Lago di Molveno, con windsurf, barca a vela, pesca e canoa.

Gli amanti dell’avventura possono scegliere il Parco avventura di Dobbiaco in Alta Pusteria, con diversi tipi di tracciati, con diverse difficoltà, da poter percorrere.

Molti sono coloro che amano i percorsi in bici, preferendoli alle passeggiate a piedi, allora l’Alta Val Venosta fa al caso vostro, con i suoi 150 km di sentieri che attraversano Italia, Austria e Svizzera e chi non dovesse esserne già munito può affittare una bici e arrivare nei posti in treno con soli 14 euro grazie all’Event Card.

Ragionamento simile vale per il Friuli Venezia Giulia, infatti con il progetto Bici Diffusa si può percorrere la salita celebre del Giro d’Italia, lo Zoncolan.

L’Alta Badia e il Piemonte sono zone altrettanto interessanti per trascorrere qualche giornata estiva lontano dal caldo afoso delle grandi città.