Vacanze in Europa: è più bella Barcellona o Madrid?

Port Vell

Spesso chi si vuole recare in vacanza in Spagna si trova davanti una scelta difficile, vale a dire scegliere la propria meta tra Madrid e Barcellona. Va detto che tutta la Spagna è da visitare, ma soprattutto chi visita per la prima volta la penisola iberica vorrà scegliere tra queste due città, che poi sono le più grandi.

Sicuramente questa è una scelta difficile, come è davvero difficile dare giudizi definitivi su quale delle due è la più bella. Fatto sta che le due città sono molto diverse tra loro, sia architettonicamente, sia culturalmente, che come vita mondana, ecco perché spesso capita che a chi piace l’una, o addirittura la adora, non gradisce per nulla l’altra.

Madrid è una capitale molto grande, bei parchi, splendidi musei ed è ideale per chi ama la vita notturna, anche con diversi eccessi. Certo è che in primavera possono andare bene entrambe, così come in questo periodo dell’anno, mentre se il viaggio che avete programmato è in estate potremmo consigliarvi Barcellona perché Madrid nella bella stagione ha un caldo insopportabile e non ha il mare.

Se siete delle persone creative poi il modernismo catalano (es: Park Guell, Casa Battlò) vi lascerà senza fiato, mentre chi preferisce le linee severe e austere può benissimo optare per la Capitale. Le due città spagnole si differenziano anche per le zone verdi, da una parte l’ordinato Buen Retiro, dall’altra il vivace Parc Guell.

In definitiva scegliere quale delle due sia la più bella è davvero difficile, ma quello che potete fare è andare in vacanza in quella che più risponde a ciò che vi piace, per esempio Barcelona è la patria di Gaudì che è praticamente ovunque.