Vacanze in Germania: October Fest 2010!

October Fest 2010

Come ogni anno tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre, in tre week end, si svolge a Monaco l’Oktoberfest.

L’evento si svolge nell’area di Theresienwiese, la quale viene trasformata in un enorme parco divertimenti con i Festhalle, gli stand delle birrerie storiche di Monaco.

Oltre alla birra sono presenti bancarelle che vendono souvenir di ogni tipo e chioschi dove comprare panini con wurstel e il pane salato Pretzel.

Il primo sabato si assiste alla sfilata dei carri delle diverse birrerie che vengono trasportate verso l’area di Theresienweise, al termine della sfilata c’è l’inaugurazione dell’October Fest che avviene quando il sindaco spilla la prima birra.

Compito più arduo per i visitatori è accaparrarsi  un tavolo in un Festhalle perché troveremo una fila lunghissima ad attenderci.

I tre fine settimana sono i giorni con una maggiore affluenza di gente, mentre nei giorni feriali si entra facilmente ovunque.

Una volta seduti bisogna bere e saremo serviti esclusivamente da camerieri e addetti ai lavori ai quali magari si potrebbe dare una mancia.

Gli orari di apertura degli stand dell’October Fest sono: apertura intorno alle 10:30 – 11:00, anche se i week end si apre alle 7:00; la chiusura è alle 22:00 e nel week end alle 22:30.