Vacanze in Grecia: non solo Atene

grecia

Sebbene la Grecia sia in un grande periodo di crisi e in questi giorni ad Atene si susseguano violente manifestazioni antigovernative la terra ellenica è una della grandi mete turistiche d’Europa che vale la pena essere visitata.

Ovviamente se si parla di vacanza in Grecia non si può prescindere dalla capitale, Atene. La culla del pensiero occidentale, dove tutto è nato, dove nell’antichità per le strade si potevano incontrare personaggi del calibro di Socrate, Pericle, Platone. Dove nasce il mito, dove il Partenone svetta imponente e dove la cultura ha mosso i primi passi. Impossibile da perdere l’Acropoli, l’Eretteo, l’Odeon di Erode Attico, il quartiere della Plaka, il Tempo di Zeus Olimpo in piazza Syntagma, il Museo Archeologico Nazionale, il nuovo Museo dell’Acropoli, quello Bizantino. Il Benaki.

Ma Atene non è soltanto storia: con l’avvento nel 2004 delle Olimpiadi infatti la città ha cambiato volto assumendo di più i connotati di una vera e propria megalopoli. Tra i nuovi edifici si possono ammirare il Parco Olimpico OAKA, vi sono nuovissime aree pedonali a Plaka, Psyri e Thission dove poter meglio godere dei numerosi ristoranti e botteghe presenti in zona. Per chi ama la natura in pieno centro si trova il Giardino Nazionale, proprio vicino al Parlamento, all’interno del quale vi sono piste ciclabili, un lago artificiale, fontane e, ovviamente, tanto tanto verde.

Ma la Grecia non è solo Atene: Corinto, Delfi, Micene, Olympia, Epidauro e il Monte Athos (per rimanere nella Grecia continentale) sono solo alcune delle altre mete turistiche da non perdere.

Se doveste trovarvi a visitare la Grecia avrete l’imbarazzo della scelta. Se siete appassionati di storia visitate le città d’arte ma non disdegnate una piccola pausa nelle incantevoli località marittime. La Grecia è un paese europeo con centinaia di migliaia chilometri di spiagge (pensate che la Grecia è il dodicesimo stato al mondo per estensione costiera) e mare incontaminato, dove l’azzurro e la trasparenza del mare vi lasceranno attoniti.