Vacanze per single: weekend relax, capitali europee, crociere e tanto altro

vacanze per single

Se al BIT 2012 si è confermato che la tendenza dei viaggi per single è in continuo aumento eccovi qualche pratico consiglio per una perfetta vacanza…da single.

Viaggiare da soli, o in compagnia di amici single, non è mai stato tanto facile. Oggi le offerte in tal senso si moltiplicano ed è possibile scegliere da weekend nelle capitali europee, pacchetti completi, crociere per single, Speed Date Bus ad hoc e tanto tanto altro. Le mete più gettonate sono Barcellona e Amsterdam, città artistiche ma con un fattore di trasgressività molto marcato. Barcellona è facilmente raggiungibile sia via mare (anche con crociere riservate ai single), che via terra, che via aerea. La capitale della Catalogna offre ai propri cittadini e ai turisti una illimitata proposta di divertimento. Spettacoli, concerti, mostre e tutto quello che rientra sotto la concezione di svago a Barcellona c’è. Ed è anche economica. Altresì gli alberghi hanno iniziato a proporre programmi per single e, di conseguenza, prezzi ribassati. Fino a poco tempo fa infatti era piuttosto difficile, nel caso si viaggi da soli, trovare camere d’albergo a buon prezzo: la matrimoniale era sempre la camera più conveniente ed in generale in proporzione i prezzi per una persona sono molto più cari, in media, rispetto a quelli pensati per una coppia.

Amsterdam è l’altra meta sempre più in voga anche tra i single. La Venezia del nord, con le sue innumerevoli biciclette e piste ciclabili, i canali, le casette basse e il suo clima rigido è da sempre una delle capitali europee più richieste, soprattutto grazie alle sue tantissime attrattive artistiche e notturne. Sebbene non possa essere paragonata alla Sin City per eccellenza, Las Vegas (visto che non sono presenti la mole di casino rispetto alla città americana nel deserto del Nevada), Amsterdam possiede numerosi locali notturni e il Red Light District è un quartiere che non si può non vedere se si passa da quelle parti.

Le agenzie di viaggi e i tour operator hanno un’ampia offerta di vacanze per single, da weekend in Italia e all’estero, a cene particolari (“con delitto” per esempio), a crociere dove la parola d’ordine è “fare festa”.