Viaggiare in mare sicuri con app Guardia Costiera

App iPhone Guardia Costiera

In estate gli amanti del mare e delle gite in barca si moltiplicano, ma come ben sapete con il mare non si scherza mai perché il pericolo non bisogna mai sottovalutarlo. Per ovviare a situazioni spiacevoli nasce un’applicazione per l’iPhone riguardante la sicurezza in mare che è stata lanciata dalla Guardia Costiera.

Questa app è disponibile sia per iPhone che per iPad ed è scaricabile gratuitamente ed è molto utile soprattutto in questo periodo. L’interfaccia dell’applicazione, è stata progettata per molteplici utilizzi ma è realizzata con un design ed un menu estremamente semplice, la funzione principale, quella cioè più facile da attivare è il click di chiamata al numero 1530 per le emergenze in mare ed è gratuito e accessibile da tutto il territorio italiano.

L’applicazione della Guardia Costiera utilizza il GPS integrato nello smartphone per segnalare automaticamente la posizione in cui ci troviamo e farla sapere in tempi brevi agli uffici della Capitaneria di Porto. La comunicazione avviene o tramite SMS oppure via e-mail. Oltre a questa opzione è possibile avere accesso completo ai contenuti di Twitter e YouTube, ai documenti informativi della Guardia Costiera riguardo alla sicurezza in mare, possibilità di ascoltare la radio ufficiale della Guardia Costiera grazie al supporto di Radio RTL 102.5 con cui essere costantemente aggiornati su ordinanze e “ultime news”.

Se scaricata da App Store questa applicazione può essere quindi un valido supporto per gli amanti della navigazione che hanno sempre la sicurezza al primo posto delle loro priorità, soprattutto in un posto come il mare in cui la connettività telefonica non è sempre disponibile.