Zaini da trekking prezzi: Ferrino, Salewa, Bertoni

ZAINO

In estate si sa ci sono anche gli amanti della montagna e quindi c’è una percentuale di vacanzieri che si reca sulle nostre alture per poter praticare uno di quegli sport adatti a questo tipo di paesaggio, come ad esempio il trekking.

Tra le attrezzature richieste per poter praticare il trekking ce n’è una alla quale non si può sicuramente rinunciare, stiamo parlando dello zaino. Per poterlo scegliere in modo accurato bisogna prima di tutto selezionarlo in base all’attività che dobbiamo svolgere, ovvero se per escursioni brevi, quindi bastano un 30 l, o se per trekking più lunghi e impegnativi e in questo caso ci dobbiamo concentrare su quelli da 60 l. Molto importante è anche la forma, per poter permettere la giusta distribuzione dei pesi, così come l’imbottitura degli spallacci e le varie tasche che ha a disposizione, meglio se di piccole dimensioni per suddividere meglio il carico.

Due caratteristiche sono fondamentali poi per gli appassionati del trekking e quindi per poter agevolare la camminata: se si sviluppa in altezza in modo compatto consente una camminata più fluida e bilanciata rispetto ai prodotti con un ingombro maggiore in larghezza che, sopratutto nei passaggi più impegnativi, potrebbero farvi perdere l’equilibrio; se di grandi dimensioni deve avere il telaio rigido per la stabilità.

Un ultimo elemento da non sottovalutare sono le cinghie di compressione. Queste sono costituite da fettucce poste sui fianchi dello zaino chiuse da fibbie e regolatori, che permettono la compressione ottimale del contenuto migliorando l’equilibrio, la stabilità e garantendo minor fatica.

Diverse sono le marche di zaini tra le quali possiamo scegliere quello che meglio si adatta alle nostre caratteristiche. Ferrino ad esempio ne propone alcuni che vanno da quelli più semplici per i principianti ad un costo di 15 euro, ad alcuni da veri professionisti come l’Overland da 130 euro.

Salewa ne propone altri di diversi colori da Ascent 22 ad 80 euro, passando per Enduro 25 a 90 euro e arrivare ad Ascent 42 a 119 euro e Nurek 65+ a 190 euro. Per i più esperti si può scegliere anche il modello Pamir che costa sui 270 euro ma avrete uno zaino da trekking altamente funzionale e ben accessoriato per godersi appieno le escursioni di più giorni. Il nuovo sistema di trasporto Torque Control (TCS) garantisce massimo comfort e un controllo ottimale del peso. Il TCS unisce i vantaggi del sistema con telaio (distribuzione ottimale del peso e resistenza alla torsione) a quelli del sistema di cinghie (adattamento semplice e rapido alla lunghezza della schiena).

Bertoni ne propone degli altri a prezzi un po’ più modici come Norge 65, zaino completo dotato del sistema A.V.S. (Air Ventilation System), tasche 3+1 posteriori, due laterali e una frontale, con sistema multiplo di accesso allo zaino e coprizaino integrato nella tasca superiore. Bordature alta luminosita’. Portaccessori frontale a 70 euro. Modello Victor a 80 euro e Davos a 75 euro.