Ponte vacanze 1 novembre 2010: voi dove andate?
Una buona idea per andare in vacanza senza aspettare le ferie di Natale può essere il ponte del 1 Novembre, dato che quest’anno coinvolge le giornate da sabato a martedì.
Chi volesse recarsi all’estero può sfruttare i giorni di Tutti i Santi ad Amsterdam, la capitale dell’ Olanda, che offre di tutto.
Famosa la movida ma anche i monumenti e i luoghi di interesse storico e culturale.
Amsterdam negli anni Novanta è diventata nota soprattutto per il quartiere a De Wallen, il quartiere a luci rosse, diventato un simbolo della trasgressione all’europea.
Diverse le attrattive culturali, come: La Concertgebouw, sala da concerto famosa nel mondo, è sede della Royal Concertgebouw Orchestra. Il Muziektheater è un nuovo (1986) teatro lirico, sito in un edificio chiamato Stopera insieme al municipio di fronte all’Amstel.
Anche i musei di Amsterdam sono da visitare nei giorni che abbiamo a disposizione per il ponte di Ognissanti: lo Stedelijk Museum (dedicato all’arte contemporanea), il Museo Storico Cittadino, il Museo Ebraico, il Museo Nautico (Nederlands Scheepvaartmuseum), la sede olandese del “Museo delle Cere” di Madame Tussaud.
L’aeroporto di Amsterdam è ben collegato da diverse città italiane, anche se consigliamo di prenotare il più presto possibile per sfruttare qualche offerta ancora disponibile prima che i prezzi riprendano a salire.

- Scrittore e Blogger